23 Ottobre 2018

Cosa mangiare a colazione? 5 consigli per stare bene tutto il giorno

Quando spiego a una cliente come migliorare le proprie abitudini quotidiane per migliorare il proprio benessere femminile (in sinergia con l’autotrattamento nei percorsi individuali on line), l’argomento di cui parliamo più a lungo è quasi sempre quello: cosa mangiare a colazione?
Anche se spesso la facciamo frettolosamente o la saltiamo, la colazione è un pasto a cui siamo culturalmente legate. Forse è per questo che abbiamo abitudini che ci sembrano inamovibili o idee difficili da cambiare rispetto alla colazione: accettiamo più apertamente consigli per il pranzo o la cena, ma… “la colazione no, eh!”.

D’altra parte, anche quando c’è la voglia di cambiare abitudini pensare a idee diverse su cosa mangiare a colazione per non avere fame tutta la mattina o per stare meglio sembra sempre più difficile che tirare fuori idee nuove per il pranzo e per la cena.
Forse perché il nostro schema mentale italiano è fermo a latte e biscotti o cappuccino e brioche o yogurt e spremuta d’arancia, ci sembra di avere poche opzioni e poca flessibilità. E poi il problema principale: come fare per preparare e mangiare una buona colazione in poco tempo, prima di correre al lavoro o a scuola?

Con questo articolo cerco di fare il punto della situazione e di dare alcuni consigli utili dal punto di vista della medicina cinese.

Cosa mangiare a colazione, il pasto più importante secondo la medicina cinese

La colazione è il pasto principale della giornata: secondo la medicina cinese, infatti, il nostro sistema digerente (Milza-Stomaco) è maggiormente attivo, capace di gestire i cibi anche più “difficili” e di assimilare meglio i nutrienti (il Qi – “energia” – degli alimenti) fra le 7 e le 11 del mattino. Il suo momento di minima attività è dodici ore dopo, ossia fra le 19 e le 23: questo significa che la colazione è il momento della giornata in cui siamo in grado di trarre il massimo da quello che mangiamo.

A colazione quindi possiamo fare il pieno di energia, di nutrienti e gestire senza essere eccessivamente appesantiti e senza causare accumuli (in medicina cinese, Umidità e Tan – “Flegma”) anche i cibi di più difficile assimilazione per il sistema Stomaco-Milza: farine e derivati, zucchero, dolci, latte e latticini, cibi grassi.

Oltre a questo, la medicina cinese e anche il nostro buonsenso ci dicono chele ore di attività della mattina (tempo fra colazione e pranzo) sono di più di quelle del pomeriggio (tempo fra pranzo e cena): al mattino infatti passano 7-8 ore fra un pasto e l’altro, al pomeriggio 6-7. Ciò nonostante, la nostra colazione (che dovrebbe sostenerci più a lungo e che segue un digiuno notturno di 10-11 ore) è sempre più povera del pranzo: perché??

Se questi punti ti hanno fatta riflettere, ecco cinque consigli per te su cosa mangiare a colazione secondo la medicina cinese.

momento giusto per mangiare

1. Cosa mangiare a colazione? Cereali in chicco per sostenere il Qi (“energia”)

Secondo la medicina cinese, per fare il pieno di energia a colazione è importante mangiare alimenti che aumentano il Qi (“energia”), la sostanza base che sostiene il nostro metabolismo, la nostra capacità di essere attive, la nostra energia fisica, mentale, difensiva.

I cibi che hanno più di tutti questa proprietà sono i cereali in chicco, perché conservano intatta tutta la loro energia: nel processo di trasformazione in farina, molto va perso (sia a livello dei micronutrienti individuati dalla biochimica occidentale, sia a livello di capacità nutritive secondo l’alimentazione in medicina cinese).
Il cereale più tonico del qi è l’avena, che fortunatamente è molto semplice trovare in fiocchi. Anche il riso, il miglio e la quinoa (cucinati prima) sono ottimi.

Lo sapevi che l’avena è un cereale naturalmente senza glutine? Purtroppo, quella normalmente in commercio NON è adatta a celiaci o intolleranti al glutine perché viene coltivata e processata sempre assieme al grano. Se cerchi su internet però troverai produttori di avena che la coltivano e lavorano in modo separato e la certifcano gluten free!

Se ti piace variare la colazione, puoi alternare ai cereali in chicco fette di pane integrale, multicereale o di segale: l’importante è evitare il più possibile il pane bianco, il pane in cassetta e i prodotti da forno, perché forniscono una quantità di Qi ridotto e causano accumulo di Umidità.

“Fai una colazione da imperatore, un pranzo da principe, una cena da povero”
Detto tradizionale cinese

2. Cosa mangiare a colazione? Il sapore dolce naturale, che sostiene la digestione

La domanda principale di molte persone è: cosa mangiare a colazione per dimagrire? O, più raramente, cosa mangiare a colazione per prendere peso?
La risposta secondo la medicina cinese è sempre la stessa: gli alimenti più indicati sono quelli che sostengono il sistema Milza-Stomaco, incaricato della digestione e assimilazione. Questo perché un buon funzionamento Milza-Stomaco permette sia di evitare accumuli (quindi non ingrasso) che di assimilare meglio tutto quello che mangio (quindi ho più energia e, se aumento le quantità, riesco a prendere peso).

Gli alimenti che maggiormente sostengono Milza e Stomaco sono quelli con sapore dolce naturale: secondo il sistema dei cinque elementi, il sapore dolce corrisponde all’elemento Terra, che nel nostro organismo è rappresentato da Milza e Stomaco. Qualche esempio? Frutta di stagione (meglio cotta quando fa freddo), cereali in chicco (vedi punto 1), tuberi come la patata dolce (patata americana) o verdure come la zucca.

cosa mangiare a colazione

3. Cosa mangiare a colazione? Cibi che sostengono lo Yang

Il momento del risveglio secondo la medicina cinese corrisponde alla fase della giornata in cui il nostro Yang (la componente attivante, riscaldante, che muove, che porta verso l’alto e l’esterno) è in crescita.
Per sostenere la nostra capacità di attivazione (metabolica, fisica, mentale) è quindi importante introdurre cibi che tonificano lo Yang a colazione, soprattutto in inverno quando sono necessarie maggiori energie per riscaldarci e tenerci in movimento. In estate, invece, questa componente può essere ridotta per non aumentare troppo il riscaldamento del corpo.

Quali sono i cibi tonici dello yang? Ecco alcuni esempio: spezie, carne e derivati, alcuni crostacei (come i gamberetti freschi).

cosa mangiare a colazione

4. Cosa mangiare a colazione? Cibi “pesanti” sì, ma con moderazione!

Come abbiamo già detto, la fascia oraria fra le 7 e le 11 del mattino è quella in cui il Qi (“energia”) del nostro sistema Milza-Stomaco è al suo massimo.
Questo significa che è in grado di gestire senza grossi problemi anche gli alimenti che normalmente lo mettono in difficoltà, ossia quelli con un sapore dolce molto forte (diverso dal dolce naturale) e/o che apportano Umidità (una qualità di energia che intasa e blocca, causando l’accumulo di liquidi densi e torbidi).

Questi prodotti non dovrebbero ovviamente costituire il 100% della colazione (vedi punti 1, 2, 3), ma possono essere introdotti al mattino, meglio se non tutti i giorni o tutti insieme, per non impegnare troppo il sistema Milza-Stomaco nella loro gestione.

alimentazione stagioni

5. Cosa mangiare a colazione? Cibi “giusti” per ogni stagione

Fino ad ora abbiamo dato alcune regole generali, ma è importante ricordare che per tutti i pasti la medicina cinese consiglia di variare il tipo di alimenti e anche di preparazioni in base alla stagione, per permettere al nostro organismo di adattarsi senza difficoltà al diverso clima e alle diverse ore di luce.
Se vuoi una panoramica completa, puoi leggere i miei articoli dedicati all’alimentazione in autunno, inverno, primavera, estate e cambi di stagione, dove troverai suggerimenti su alimenti specifici e sui sapori.

Queste regole generali ti possono essere utili soprattutto se senti di stare già bene e vuoi lavorare sul tuo equilibrio per stare ancora meglio, oppure se hai piccoli disturbi e vuoi provare a aiutare il tuo organismo ad auto-riequilibrarsi.
Se invece pensi di avere una situazione più complessa, questa sicuramente è una buona base equilibrata da cui partire, ma per fare un lavoro più mirato ed efficace è importante richiedere la consulenza di una persona esperta in medicina cinese.

Se sei interessata a capire meglio come regolare abitudini (anche alimentari), stile di vita e a ricevere un autotrattamento personalizzato per lavorare sul tuo equilibrio femminile, ti consiglio il percorso individuale on line “Ciclicità felice” (se sei nelle fasi del ciclo mestruale o della menopausa) o il percorso individuale on line “Dal seme al frutto” (per gravidanza e post parto).

Se non stai cercando un percorso, ma desideri acquisire velocemente strumenti che ti permettano di vivere meglio il ciclo mestruale o la menopausa grazie all’alimentazione in medicina cinese, puoi seguire il seminario on line “Il ciclo delle trasformazioni” (alimentazione energetica, autotrattamento e sile di vita per ogni singola fase del ciclo mestruale) oppure il webinar in diretta dedicato all’alimentazione per la menopausa che terrò a marzo 2023 (per informazioni scrivimi a info@francescacassini.it).

Francesca Cassini
La medicina cinese al femminile

Vuoi approfondire le basi dell’alimentazione energetica in medicina cinese?

Puoi acquistare su Amazon il mio ebook “Nutri le tue radici. Equilbrio, benessere e energia con l’alimentazione in medicina cinese”. Clicca qui per comprarlo o scaricare l’estratto.

Altri articoli in questa categoria