29 Gennaio 2019

Alimentazione umidificante: i cibi che causano accumuli

Quando esaminiamo ciò che mangiamo attraverso la “lente” dell’alimentazione in medicina cinese, molte cose sono diverse da come siamo abituate a vederle: i cibi che causano accumuli, ad esempio, non sono quelli che pensiamo.
Ancora di più: molti alimenti che nel sentire comune sono considerati “dietetici”, “depurativi” o dimagranti” secondo la medicina cinese invece sono considerati un ostacolo alle funzioni del sistema Milza-Stomaco, che si occupa di digestione e assimilazione.

Per capire bene il punto di vista della medicina cinese, dobbiamo fare un passo indietro e ricordare che in quest’ottica i cibi non sono analizzati dal punto di vista biochimico (contenuto in protidi, lipidi, glucidi, ecc.), ma da quello delle reazioni e degli effetti che inducono nel nostro organismo.

Quando parliamo di cibi che causano accumuli dobbiamo quindi pensare ad alimenti che creano particolari ostacoli al nostro sistema di digestione e assimilazione (Milza-Stomaco).
Questo significa che, invece di essere metabolizzati correttamente, portano alla formazione di qualcosa di inutile per l’organismo, che in grandi quantità riesce ad essere smaltito e finisce per accumularsi a livello del corpo. Questo “qualcosa” in medicina cinese si chiama Umidità ed è uno dei fattori interferenti più dannosi per il nostro equilibrio.

cibi che causano accumuli

I cibi che causano accumuli: l’Umidità

Cosa si intende quindi con Umidità? Si tratta di una componente liquida molto densa e “appiccicosa”, che non riesce a essere processata, assimilata e/o smaltita dall’organo della Milza, le cui funzioni energetiche in medicina cinese comprendono anche la gestione della componente liquida presente nello Stomaco.

Come l’Umidità in natura, anche quella che penetra nel nostro organismo tende a:

  • appesantire (pensa a quanto sia più pesante un asciugamano umido di uno asciutto)
  • gonfiare (come fa l’intonaco dei muri umidi)
  • bloccare (come succede a una finestra di legno quando si gonfia per l’umidità)
  • accumularsi in basso (come tutte le cose pesanti)
  • intorbidire (come la nebbia, che impedisce una visione chiara)
  • ostruire e rallentare la circolazione del Qi (“energia”) e delle altre sostanze del corpo (come succede quando l’acqua diventa stagnante in un canale)

Per questo motivo, tutto ciò che è caratterizzato da pesantezza, gonfiore, blocco (e quindi dolore), accumulo in basso, ostruzione in medicina cinese viene inquadrato come un problema da accumulo di Umidità.
Un esempio sicuramente comprensibile per tutte è la sensazione di gambe gonfie e pesanti, con accumuli di grasso e dolore nel fare alcuni movimenti oppure quel particolare tipo di dolore mestruale accompagnato da un senso di pesantezza alla pancia e da un sangue “appiccicoso” o con filamenti mucosi all’interno.

Quali sono gli alimenti umidificanti?

Prima di affrontare questo argomento, vorrei dire con chiarezza che gli alimenti che troverai descritti non sono da considerare “veleni” o da bandire per sempre dalla propria tavola.
La medicina cinese ragiona sempre in termini di equilibrio, quindi se si seguono buone abitudini come regola è possibile ogni tanto fare tranquillamente delle eccezioni!
Quali sono quindi le categorie di alimenti a cui prestare attenzione, se vogliamo evitare i cibi che causano accumuli?

  • Latte e latticini: sono molto umidificanti e andrebbero quindi consumati con particolare attenzione. La tipica colazione italiana, a base di latte o di yogurt, non è quindi il prototipo di colazione sana e nutriente secondo la medicina cinese! Questa categoria di alimenti è in diretta relazione con il sistema del Polmone: sono quindi particolarmente sconsigliati a chi soffre di accumulo di muco in naso, seni nasali e frontali, polmoni e bronchi.
  • Farine raffinate: quando i cereali in chicco (che sono considerati la base dell’alimentazione perché aiutano a produrre Qi – “energia”) vengono macinati, aumenta il loro potere umidificante. Questo vale in particolar modo per il grano.
  • Zucchero e alimenti molto dolci: il sapore dolce secondo la medicina cinese aiuta a produrre liquidi, ma quando è molto forte crea Umidità e mette in difficoltà il lavoro di Milza e Stomaco.
  • Grandi quantità di frutta: la frutta fa bene, ma contiene molti liquidi. Va quindi consumata in quantità diverse in base alla stagione e alla temperatura esterna.

ATTENZIONE: i consigli contenuti in questo articolo non costituiscono una dieta. Per tutte le questioni relative alla salute, rivolgiti innanzi tutto al tuo medico curante!

Se vuoi capire come sfruttare al meglio le proprietà energetiche degli alimenti per vivere meglio ciclo mestruale, gravidanza e post parto o menopausa puoi:

  • seguire il seminario on line “Il ciclo delle trasformazioni” (alimentazione energetica, autotrattamento e sile di vita per ogni singola fase del ciclo mestruale)
  • seguire il webinar in diretta dedicato all’alimentazione per la menopausa che terrò a marzo 2023 (per informazioni scrivimi a info@francescacassini.it)
  • iniziare il percorso individuale on line, componibile in base alle tue esigenze, “Dal seme al frutto” se sei in gravidanza o in post parto

Francesca Cassini
La medicina cinese al femminile

 

Vuoi approfondire le basi dell’alimentazione energetica in medicina cinese?

Puoi acquistare su Amazon il mio ebook “Nutri le tue radici. Equilbrio, benessere e energia con l’alimentazione in medicina cinese”. Clicca qui per comprarlo o scaricare l’estratto.

Altri articoli in questa categoria