14 Novembre 2017

Dolore al ciclo? La medicina cinese spiega perché – Parte 2

Come abbiamo visto nella prima parte dell’articolo, il dolore al ciclo e gli altri disturbi che lo accompagnano non sono connaturati nel nostro essere donna, ma sono il risultato di quadri di disarmonia dovuti a fattori che hanno rotto il nostro equilibrio, causando il dolore.
Se ti sei persa la prima parte dell’articolo, recuperala prima di proseguire nella lettura, in modo da avere una panoramica completa dei quadri e dei parametri osservati dalla medicina cinese.

Attenzione: la prima cosa da fare in caso di dolori mestruali è di rivolgersi alla propria / al proprio ginecologa/o: una volta seguite le sue indicazioni mediche e/o terapeutiche, è possibile integrare con i consigli della medicina cinese. Questo articolo non intende in nessun modo proporsi a sostituzione delle indispensabili cure mediche.

Dolore al ciclo: umidità nell’Utero

I dolori sono a inizio mestruo, diffusi in una zona ampia dell’addome e accompagnati da gonfiore e senso di pesantezza e in alcuni casi dolore alle giunture. Il sangue mestruale è più denso e/o viscido, a volte ci sono coaguli filamentosi e il ciclo può essere un po’ più lungo di 28 giorni. Fra una mestruazione e l’altra ci sono perdite bianche o gialline (spesso è necessario l’uso di un salvaslip), le feci sono molli o poco formate.
Il problema è causato dalla presenza di Umidità che “intasa” l’Utero e blocca il libero fluire del flusso mestruale. Questo fattore interferente può provenire dall’ambiente esterno (clima umido, casa umida, ambiente di lavoro umido…) o dall’alimentazione (vedi il mio articolo sugli alimenti umidificanti).

Dolore al ciclo da Umidità nell’Utero: cosa fare?

I consigli pratici per questo quadro riguardano principalmente l’alimentazione:

  • riduci il più possibile gli alimenti molto umidificanti, soprattutto la sera (vedi questo articolo)
  • cerca di mangiare spesso legumi, molti dei quali secondo la medicina cinese hanno un’azione diuretica e drenante nei confronti dell’Umidità
  • utiizza a ogni pasto le erbe aromatiche (timo, maggiorana, salvia, rosmarino, menta, origano…), che aiutano a “smuovere” e, quindi, a eliminare l’Umidità

Dolore al ciclo: Calore nell’Utero o nel Sangue

I dolori sono a inizio ciclo, il flusso è di colore rosso molto vivo e abbondante, intenso anche la notte, con coaguli piccoli e rossi, spesso dura anche più di 6 giorni e il periodo fra una mestruazione e l’altra tende a essere inferiore ai 26 giorni. La fase premestruale può essere accompagnata da mal di testa, scoppi di rabbia, aumento dell’appetito.
Questa situazione è dovuta alla presenza di Calore, che ha due diversi effetti: da una parte, aumenta il flusso di sangue durante il ciclo (come vediamo in natura, il calore muove e “spinge fuori”), dall’altra lo condensa (formando ad esempio i coaguli) e quindi ne rende più difficile il movimento, causando dolore.

Da dove deriva questo Calore? La fonte più comune è la vita emotiva: l’ho spiegato bene nel mio articolo sulla sindrome premestruale.
L’altra via da cui il Calore può derivare è quella alimentare: il consumo di alimenti o bevande energeticamente caldi o di cibi e bevande con temperatura elevata ne causa infatti la formazione.

dolore al ciclo

Dolore al ciclo da Calore: cosa fare?

Iniziamo dall’alimentazione: leggi l’articolo sugli alimenti riscaldanti per capire come autoregolarti. Per ridurre il Calore puoi anche inserire nei tuoi pasti cibi energeticamente rinfrescanti, verdure soprattutto se a foglia verde, frutta (per l’inverno, arance, mandarini, cachi; per l’estate melone e anguria), erbe aromatiche, prodotti ricavati dalla soia (latte di soia, tofu…).

Se invece la tua alimentazione è equilibrata, ma ti rispecchi nella descrizione delle cause emotive, il consiglio pratico per te è di andare alla radice: ti lascio qui un articolo dedicato alla trasformazione della rabbia in creatività come spunto.

ATTENZIONE: questo articolo prosegue con la terza e ultima parte, che puoi leggere cliccando qui.

Se vuoi conoscere meglio il tuo Utero e imparare a prendertene cura con gli strumenti della medicina cinese, iscriviti al seminario on line “Utero Straordinario”.
Se invece vuoi lavorare sulle tue disarmonie specifiche per vivere meglio la fase mestruale, il percorso individuale on line “Ciclicità felice” fa per te.

Francesca Cassini
La medicina cinese al femminile

Altri articoli in questa categoria