Quando si parla di orari dei pasti, le abitudini culturali, familiari e personali sono le più varie: per mettere un po’ di ordine fra tradizioni, stereotipi e “sentito dire” oggi vediamo qual è il momento giusto per mangiare secondo la medicina cinese.
Il principio su cui si basa quello di cui parleremo è il fatto che la circolazione del Qi (“energia”) e in particolare del Qi nutritivo, detto Yingqi, segue un ordine e un ritmo ben preciso.
Secondo la medicina cinese infatti il Qi scorre seguendo un ciclo nictemerale (di 24 ore) all’interno dei 12 meridiani principali: questo flusso interessa quindi il sistema degli organi e de visceri (che è alla base del funzionamento del nostro organismo) grazie al loro collegamento diretto con i meridiani.
Ovviamente, il Qi (“energia”) dev’essere presente ovunque in tutti i momenti per assicurare nutrimento, protezione, trasformazione, comunicazione, riscaldamento… a tutte le parti del corpo e permettere quindi la nostra vita, ma questo flusso in continuo movimento ha dei minimi e dei massimi per ogni organo o viscere, in base al momento della giornata.
Per capire meglio questo concetto, basta pensare ai fiumi, ai mari e agli oceani della Terra: anche se hanno nomi diversi, fanno parte di un unico circuito e quindi sono tutti collegati. Anche se l’acqua è sempre presente in ogni momento in tutti i punti del circuito, i mari e gli oceani hanno movimenti di alta e bassa marea, che avvengono ad orari precisi. Questi movimenti sono talmente importanti che anche i grandi fiumi ne risentono.
Allo stesso modo, i meridiani principali (quelli collegati direttamente agli organi e ai visceri) formano un circuito sempre percorso dal Qi (“energia”), che però è più presente ciclicamente in un meridiano specifico rispetto agli altri (massimo energetico). Dodici ore dopo, il Qi è meno presente nello stesso meridiano (minimo energetico). Quest’onda di marea percorre tutto il circuito dei meridiani nelle 24 ore: visto che i meridiani sono 12, se ne deduce che il massimo energetico (e il minimo energetico 12 ore dopo) avranno una durata di due ore per ogni meridiano.
Il momento giusto per mangiare, per dormire, per lavorare…
Visto che quest’onda di marea energetica interessa tutti i meridiani e, quindi, tutti gli organi e visceri, ciò significa che possiamo capire quando ognuno di essi è al massimo della sua attività e quando è al minimo per regolare il nostro stile di vita in maniera più sana e adatta.
Vediamo quindi come si muove il flusso del qi nelle 24 ore, in modo da capire non solo qual è il momento giusto per mangiare, ma anche quale quello più adatto per riposare, per fare attività fisica, per relazionarsi con gli altri, ecc.:
Cosa significa in pratica questa tabella? Come ci aiuta organizzare meglio la nostra vita? Ecco come analizzare gli elementi principali.
Dalle 5 alle 7: l’orario giusto per la meditazione e il bagno
Dalle 5 alle 7 l’Intestino crasso è al suo massimo energetico: la riflessione più immediata è che questa è sicuramente l’ora migliore per andare al bagno.
Perché ciò avvenga, però, è necessario avere un po’ di tempo e relax: meglio alzarsi 5 minuti prima per poter restare tranquille in bagno piuttosto che fare tutto di corsa e, quindi, compromettere lo svuotamento dell’intestino.
Secondo la medicina cinese inoltre l’elemento Metallo (di cui fanno parte Polmone e Intestino crasso) è legato all’introspezione: questa fascia oraria è quella più adatta per meditare o per dedicarsi a pratiche fisiche basate sulla respirazione (Polmone) come yoga e qigong. Se soffri di stitichezza, potrebbe essere d’aiuto praticare una di queste attività appena sveglia per mettere il movimento il tuo Qi con la respirazione e solo dopo andare in bagno.
Oltre a questo, ti consiglio di leggere il mio articolo dedicato all’argomento: Stitichezza in gravidanza (e non solo): un rimedio pratico.
Dalle 7 alle 9: il momento giusto per mangiare… un pasto importante
Lo Stomaco è al suo massimo energetico fra le 7 e le 9 del mattino: questo significa che il suo Qi (“energia”) è al massimo e questo viscere è in grado di ricevere, triturare e far transitare verso il basso anche i cibi più “difficili”. Dalle 9 alle 11 tocca alla Milza: secondo la medicina cinese, la funzione energetica di questo organo è complementare a quella dello Stomaco perché è incaricata di selezionare e assorbire le componenti utili (in medicina cinese si dice “pure”, quindi utilizzabili) del cibo e delle bevande che lo stomaco ha amalgamato e ridotto in poltiglia.
La fascia oraria dalle 7 alle 9 è quindi il momento giusto per mangiare e la colazione dovrebbe essere il pasto più importante.
Se questo argomento ti manda in crisi, ti consiglio di leggere il mio articolo Cosa mangiare a colazione? 5 consigli per stare bene tutto il giorno, con tantissime indicazioni pratiche.
Al contrario, fra le 19 e le 23 Stomaco e Milza sono al loro minimo energetico: la nostra cena avviene quindi in una fascia oraria particolarmente difficile per questi organi, che non è proprio il momento giusto per mangiare… Per mantenere un buon equilibrio del sistema digestivo (e non solo!) dovremmo fare un pasto leggero e in orario non troppo tardo.
Se vuoi approfondire questo argomento, ti consiglio di leggere il mio articolo Cosa mangiare a cena? 5 consigli per riposare meglio ed evitare accumuli dedicato proprio a questo tema.
Dalle 13 alle 15: il pisolino pomeridiano
Nella fascia oraria a cavallo del pranzo, l’Intestino tenue è al suo massimo energetico. La medicina cinese dice che questo viscere si occupa della “separazione”: se la Milza svolge il grosso del lavoro di assimilazione dei nutrienti, l’Intestino tenue è importantissimo perché deve filtrare in modo ancora più raffinato quanto ricevuto dallo Stomaco.
Durante queste due ore quindi sarebbe una buona idea lasciar lavorare l’Intestino tenue senza consumare troppo Qi (“energia”) per altre attività: il pisolino pomeridiano o il riposo sarebbero l’ideale. In questo contesto, è sconsigliata l’attività fisica, anche perché in questo momento il Fegato è al suo minimo energetico e non può svolgere al meglio la sua attività di distribuzione del Sangue ai muscoli (vedi prossimo paragrafo).
Dall’1 alle 3: il sonno profondo
In questa fascia oraria, l’onda di marea energetica arriva nel meridiano del Fegato. Secondo la medicina cinese, quest’organo si occupa di favorire e rendere fluida la circolazione del Qi, di distribuire il Sangue dove serve (a seconda dell’attività che si svolge) e la notte richiama a sé il Sangue (in medicina cinese è detto “magazzino del Sangue”) per consolidarlo.
Fra l’1 e le 3 quindi è estremamente importante che il sonno sia nella sua fase più profonda: in questo modo, il corpo completamente a riposo non avrà necessità di ricevere quantità elevate di sangue e questo potrà essere richiamato dal fegato.
Il momento giusto per mangiare, ma anche il modo giusto
Colazione
Da questa panoramica, quindi, abbiamo capito che il momento più importante della giornata per la nostra alimentazione è il mattino: si tratta del momento giusto per mangiare per eccellenza. La colazione, che spesso trascuriamo, dovrebbe invece essere un pasto completo e ricco, cui dedicare il giusto tempo sedute a tavola.
Per una buona colazione però non è importante solo l’orario, ma anche cosa si mangia: la tipica colazione italiana, basata su latticini, dolci e prodotti a base di farina bianca, non è sicuramente la più indicata. Questo per due motivi principali:
- secondo le corrispondenze dei cinque elementi, il sapore dolce è collegato al sistema Stomaco-Milza: piccole quantità di sapore dolce naturale lo sostiene e lo fortifica, mentre una quantità eccessiva di sapore dolce (soprattutto se “estremo” come quello dello zucchero o del miele) lo mette in difficoltà – come dire, “il troppo stroppia”
- latte e latticini, farine bianche e derivati, zucchero e dolciumi sono alimenti umidificanti: questo significa che sono particolarmente pesanti e “intasanti” (come l’Umidità, che impregna i tessuti rendendoli pesanti e fa gonfiare pareti e soffitti) per cui Stomaco e Milza non riescono ad assimilarli completamente. La quantità di Qi richiesta per elaborarli è maggiore del normale e questo indebolisce il sistema digestivo e lo ostacola nell’assimilazione delle sostanze utili (“pure”)
Se vuoi capire come partire con il piede giusto, leggi tutte le indicazioni nel mio articolo dedicato alla colazione.
Pranzo
Anche se il momento giusto per mangiare tutto ciò che ci deve dare energia durante la giornata è la mattina, si tratta comunque di un pasto importante. Il pranzo infatti ci deve sostenere durante l’attività lavorativa del pomeriggio: saltarlo sarebbe un errore anche perché ci porterebbe ad arrivare a cena affamatissime.
Se fa caldo e vuoi mangiare un’insalata fresca, preparala mescolando verdure, cereali, legumi (piselli o lenticchie soprattutto se decorticati sono più digeribili dei fagioli), semi e una fonte di proteine se non hai già utilizzato i legumi (uovo, tonno, una piccola quantità di formaggio come la feta o il parmigiano): non sarai appesantita e avrai tutto ciò che è necessario per produrre il Qi che ti sosterrà nella seconda parte della giornata.
Cena
Per noi si tratta di un pasto con grande valore sociale e affettivo: una cena frugale ci mette di per sé tristezza. Non dobbiamo però pensare che per cenare leggero si debba rinunciare al gusto: il primo passo è eliminare dalla cena (o ridurre fortemente) gli alimenti umidificanti e concentrarsi su ricette preparate con gli altri alimenti.
Dato che non è il momento giusto per mangiare, per non compromettere il riposo della notte (e non richiedere un eccessivo invio di Qi e Sangue allo Stomaco) è meglio evitare anche le cotture pesanti come la frittura. L’eccezione momentanea non è sicuramente un problema, ma l’importante è la regola!
Cosa mangiare quindi a cena? Per capire meglio le indicazioni della medicina cinese puoi leggere il mio articolo Cosa mangiare a cena? 5 consigli per riposare meglio ed evitare accumuli.
Il momento giusto per mangiare: cambiare le abitudini con gradualità
Se le tue abitudini sono completamente diverse, forse ti potrà essere più facile modificarle gradualmente per riuscire a utilizzare il momento giusto per mangiare (ossia la mattina) per fare il pieno di energia. Un buon modo per iniziare è quello di fare uno spuntino pomeridiano e ridurre sensibilmente la quantità di quello che mangi a cena, scegliendo di andare poi a letto un po’ prima del solito. In questo modo, ti sveglierai con lo stomaco sgombro e un appetito migliore e sarà più facile pensare di fare una colazione abbondante.
Se invece vuoi capire come sfruttare al meglio le proprietà energetiche degli alimenti per vivere meglio ciclo mestruale, gravidanza e post parto o menopausa puoi:
- seguire il seminario on line “Il ciclo delle trasformazioni” (alimentazione energetica, autotrattamento e sile di vita per ogni singola fase del ciclo mestruale)
- seguire il webinar in diretta dedicato all’alimentazione per la menopausa che terrò a marzo 2023 (per informazioni scrivimi a info@francescacassini.it)
- iniziare il percorso individuale on line, componibile in base alle tue esigenze, “Dal seme al frutto” se sei in gravidanza o in post parto
Francesca Cassini
La medicina cinese al femminile
Vuoi approfondire le basi dell’alimentazione energetica in medicina cinese?
Puoi acquistare su Amazon il mio ebook “Nutri le tue radici. Equilbrio, benessere e energia con l’alimentazione in medicina cinese”. Clicca qui per comprarlo o scaricare l’estratto.