Secondo la medicina cinese, una buona gravidanza inizia ben prima del concepimento: la fertilità maschile e femminile, la capacità di mantenere una gravidanza e il benessere fisiologico del feto dipendono infatti da tanti fattori diversi, su cui è possibile influire lavorando sull’equilibrio del futuro papà e della futura mamma. Sostenere il concepimento è quindi un passo importante per la fertilità di coppia.
Anche se si analizza la fisiologia secondo la nostra medicina occidentale le coppie alla ricerca di un bimbo dovrebbero pensare a sostenere il concepimento già alcuni mesi prima: il processo di maturazione dei follicoli ovarici dura infatti circa sei mesi, mentre quello di produzione degli spermatozoi dura circa due mesi.
Da qualsiasi punto di vista si esamini la questione, quindi, una buona preparazione è una base fondamentale per sostenere il concepimento in maniera fisiologica.
Sostenere il concepimento: le regole base della medicina cinese
Come detto sopra, la medicina cinese dà molta importanza al benessere e all’equilibrio del futuro papà e della futura mamma. Quali sono i punti chiave a cui prestare attenzione?
1) per la donna: un buon equilibrio fra Qi (“energia”), che permette movimento, trasformazione e mantenimento dell’embrione nell’Utero e Sangue, che nutre l’Utero e, successivamente, l’embrione; una buona qualità del Jing (“essenza”, la sostanza base che trasmette le informazioni per la strutturazione materiale dell’embrione e che è portata dall’ovulo); un Utero libero (“vuoto”) da fattori interferenti come residui di Sangue non espulso (stasi di Sangue), Umidità, Freddo o Calore (derivati dall’ambiente o dall’alimentazione e dallo stile di vita)
2) per l’uomo: una buona qualità del Jing, per avere spermatozoi ben formati e in giusta quantità e un buon livello di Qi (“energia”), per sostenere vitalità e motilità degli spermatozoi
3) per entrambi, al momento del concepimento: un buon equilibrio mentale / psicologico / emotivo (equilibrio dello Shen), assenza di malattie anche momentanee, lucidità e presenza (quindi niente uso di alcool o di sostanze psicotrope)
In questo modo, le circostanze per il concepimento saranno le migliori possibili: questo significa maggiori possibilità di fecondazione, di annidamento dell’embrione e di una gravidanza fisiologica.
Sostenere il concepimento: l’equilibrio della donna
In questo articolo mi occuperò principalmente dell’equilibrio di noi donne, dal momento che il mio blog è dedicato prima di tutto al benessere femminile: iniziamo dalle basi.
L’equilibrio si vede dal ciclo…
Come fare a capire se il proprio Qi (“energia”), il proprio Sangue e il proprio Jing (“essenza”) sono in armonia o se vanno riequilibrati per il proprio benessere in primis e, poi, per sostenere il concepimento? L’indicatore migliore è il nostro ciclo mestruale.
Il ciclo mestruale fisiologico infatti dovrebbe avere queste caratteristiche:
- assenza di dolore prima, durante e dopo le mestruazioni
- assenza di dolore o malessere all’ovulazione
- assenza di sindrome premestruale (sia a livello fisico che emotivo)
- ciclo con durata regolare, con una lunghezza di 24-32 giorni
- flusso che inizia subito il primo giorno, di colore rosso, senza coaguli (“grumi”) di sangue, di quantità “normale” (all’incirca 4-6 assorbenti esterni al giorno nei giorni di flusso più abbondante)
- assenza di perdite di sangue fra una mestruazione e l’altra
- assenza di leucorrea (perdite dense bianche o gialle, a volte con odore)
- assenza di perdite marroncine (spotting) prima del flusso mestruale o per diversi giorni dopo la fine del flusso
- giusta lubrificazione vaginale, sia durante i rapporti che in altri momenti (incluse le perdite fisiologiche trasparenti)
Se il tuo ciclo non ha queste caratteristiche, non c’è bisogno di preoccuparsi: prepararsi al concepimento per te può essere un’occasione per ritrovare il tuo equilibrio e, quindi, per avere cicli mestruali meno fastidiosi anche dopo la gravidanza.
Per farlo con la medicina cinese ci sono varie possibilità, ecco cosa ti propongo io:
- i seminari on line da seguire in autonomia “Le Acque della Luna” (per capire gli equilibri del ciclo mestruale e imparare a leggerne i segnali in medicina cinese) e “L’Alchimia della fertilità” (per lavorare sul tuo equilibrio con autotrattamento, alimentazione in medicina cinese, meditazione e andare a fondo dei meccanismi e significati della fertilità)
- i percorsi individuali on line dedicati al ciclo mestruale
In questio articolo ti lascio intanto qualche suggerimento basato sulle situazioni più ricorrenti: ne trovi due in questo articolo e due nel successivo (Prepararsi al concepimento con la medicina cinese: una via naturale).
Sostenere il concepimento: se manca il Qi?
Se il Qi (“energia”) non è sufficiente, in generale ti sentirai stanca, soprattutto la sera e soprattutto alla fine del ciclo. Probabilmente sarai anche più freddolosa (il Qi ha anche il compito di riscaldare) e ti ammalerai con facilità di raffreddore, mal di gola, tosse o problematiche dello stomaco e dell’intestino. Anche la digestione potrebbe essere più difficile e potresti avere le feci molli o la tendenza a episodi di diarrea (il Qi non riesce a sostenere appieno digestione e assimilazione dei cibi).
Il tuo flusso mestruale sarà tendenzialmente un po’ più scarso della media e potresti avere dolore alla pancia o mal di testa alla fine delle mestruazioni.
Cosa puoi fare, in attesa di lavorare in maniera personalizzata per riequilibrare questo deficit e, in prospettiva, sostenere il concepimento?
Il mio consiglio è quello di evitare attività fisica troppo attiva (pensa invece a yoga, pilates, taijiquan, qigong, classi di esercizi di bioenergetica, antiginnastica, passeggiate o camminata veloce, nuoto in quantità moderata) e di curare particolarmente la tua alimentazione.
Gli alimenti che più sostengono la produzione del Qi sono i soprattutto i cereali in chicco (riso, farro, orzo, quinoa…), mentre quelli che mettono in difficoltà il nostro sistema di digestione e assimilazione (Milza-Stomaco) sono quelli definiti umidi perché intasano e appesantiscono.
Sostenere il concepimento: se manca il Sangue?
Se il Sangue non è sufficiente, il tuo ciclo mestruale sarà scarso, di colore rosso pallido, rosa o slavato, tendenzialmente in ritardo. Potresti avere male alla pancia o mal di testa a fine mestruazioni.
Le tue unghie potrebbero essere fragili, così come i capelli (che potrebbero anche essere spenti e cadere in quantità maggiore del normale). Potresti avere difficoltà ad addormentarti o sonno leggero, sensazione di ansia o irrequietezza soprattutto la sera e difficoltà di concentrazione.
Anche per il deficit del Sangue vale quanto sopra: la scelta migliore è quella di cercare un percorso personalizzato, ma nel frattempo può iniziare a regolare il tuo stile di vita evitando corsa e allenamenti intensivi e cercando di dormire circa 8 ore per notte (per permettere la rigenerazione del Sangue, che secondo la medicina cinese avviene di notte e in particolare fra l’1 e le 3, grazie al lavoro del Fegato).
A livello di alimentazione, i cibi più tonici del Sangue sono le carni rosse, il pesce azzurro, i legumi (soprattutto lenticchie, piselli e fagioli azuki). Anche in questo caso ti consiglio di evitare i cibi umidi, in modo da poter massimizzare quello che mangi.
Secondo la medicina cinese, colazione e cena sono due pasti particolarmente importanti e seguire le giuste regole è fondamentale soprattutto per chi è in una situazione di deficit del Qi e/o deficit del Sangue: ti consiglio vivamente di leggere i miei articoli Cosa mangiare a colazione? 5 consigli per stare bene tutto il giorno e Cosa mangiare a cena? 5 consigli per riposare meglio ed evitare accumuli per organizzare al meglio questi momenti della tua giornata.
Nella seconda parte di questo articolo: Prepararsi al concepimento con la medicina cinese: una via naturale troverai altri due quadri che sono alla base di molti disequilibri femminili che possono rendere più difficile il concepimento.
Nel frattempo, se vuoi approfondire i meccanismi di fertilità e concepimento in medicina cinese e capire meglio come sostenere le tue risorse naturali, dai un’occhiata al seminario on line “L’alchimia della fertilità”.
Francesca Cassini
La medicina cinese al femminile