Dopo il viaggio nel primo trimestre di gravidanza, oggi parliamo del secondo trimestre: si tratta di un periodo più facile e tranquillo per la futura mamma, perché nella maggior parte dei casi le nausee sono ormai un ricordo e la stanchezza non si fa più sentire.
Questo accade perché i grandissimi cambiamenti iniziati con il concepimento sono ormai “entrati a regime” e lo scoglio più grande (la formazione della struttura dell’embrione e la sua crescita esponenziale) è stato finalmente superato.
Si apre quindi un periodo caratterizzato da maggiore energia e voglia di fare: vediamo come lo spiega la medicina cinese e cosa possiamo fare per renderlo ancora più piacevole e sereno.
Secondo trimestre: sotto il segno del Cuore
Da un punto di vista anatomico, già all’inizio del secondo trimestre la placenta è ormai completa e può svolgere appieno le sue funzioni: dal punto di vista della medicina cinese, da questo momento è il sistema del Cuore della mamma che si fa carico del nutrimento del feto.
Il primo trimestre, infatti, è sotto il segno energetico della coppia Milza-Stomaco (appartenenti all’elemento Terra), che secondo la medicina cinese si occupa della digestione, dell’estrazione dei nutrimenti e del controllo della “forma del corpo”, ossia del trofismo muscolare e del buono stato degli arti. Nei primi tre mesi, quindi, è il sistema Milza-Stomaco della mamma ad assicurare al feto il nutrimento necessario e a far sì che la sua formazione avvenga in modo corretto. Con il completamento della placenta, invece, il “testimone” passa alla coppia Cuore-Intestino tenue (elemento Fuoco), legata alla circolazione sanguigna e al buono stato dei vasi.
Dal punto di vista della medicina cinese, il Cuore è legato anche alla supervisione della componente mentale / psicologica / emotiva (in una parola, Shen) perché il suo controllo del Sangue (sostanza materiale, che circola all’interno del corpo, quindi yin) è in grado di garantire stabilità e “ancoraggio” a questo aspetto così sottile, immateriale e che tende a proiettarsi all’esterno del corpo (quindi yang).
Durante il secondo trimestre, quindi, iniziano a svilupparsi anche gli aspetti mentali / percettivi del feto e compaiono, ad esempio, i sensi del tatto, del gusto e dell’udito, che segnano l’inizio del contatto con il mondo esterno.
Secondo trimestre: consigli per la futura mamma
Il secondo trimestre è caratterizzato da maggiore energia e dal ritorno dell’appetito, che spesso è più forte di prima della gravidanza: è importante approfittare di queste circostanza per mangiare e fare attività fisica in modo commisurato allo stato di gravidanza, per avere un effetto benefico sia sul feto che sulla mamma. Ecco cosa suggerisce la medicina cinese:
- inserire nell’alimentazione in particolare riso (oltre agli altri cereali in chicco), carne di manzo e pesce, per sostenere il Qi (“energia”) e il sangue di mamma e nascituro: in questa fase queste sostanze hanno il delicato compito di sostenere lo sviluppo degli organi di senso in formazione, rendendo orecchi e occhi “sensibili e aperti”
- se la mamma è vegetariana o vegana, è importante sostituire le proteine animali con una dose maggiore del solito di legumi, soprattutto lenticchie e piselli (che secondo la medicina cinese sostengono la produzione del Sangue)
- proseguire (o riprendere, se è stata interrotta per la stanchezza) l’attività fisica, evitando sport troppo richiedenti perché consumano molto Qi e Sangue. Sono adatti a questo periodo yoga, pilates, nuoto, camminate (meglio ancora se nella natura). Gli stimoli yang (che spingono all’attività) sono molto utili in questo periodo, tanto che i testi tradizionali consigliano di “osservare cavalli e cani correre” – anticamente le donne non facevano ginnastica, ma ora possiamo permetterci di essere più attive!
- dato che il secondo trimestre è sotto è segno del Cuore, fare particolare attenzione alle emozioni forti. Approfittare invece di questo periodo per dedicarsi alla propria connessione con il nascituro, la cui parte psico-emotiva e mentale (Shen) inizia a strutturarsi proprio adesso. Se vuoi capire meglio l’importanza della serenità del cuore per la vita psichica, puoi leggere il mio articolo Il Cuore vuoto: la medicina cinese e le emozioni.
Prosegui il viaggio leggendo il mio articolo sul terzo trimestre di gravidanza!
Se vuoi capire meglio come restare in equilibrio durante il secondo e terzo trimestre, arivare in forze al parto e vivere al meglio il post parto, ti consiglio il percorso individuale on line componibile “Gravidanza felice”.
Francesca Cassini
La medicina cinese al femminile