21 Dicembre 2017

Dolore mestruale e medicina cinese: perché c’è e come prevenirlo?

Su questo blog ho parlato molto di dolore mestruale e medicina cinese: si tratta infatti di un tema “caldo”, dal momento che il dolore in varie fasi del ciclo riguarda moltissime donne e che la medicina cinese offre tantissimi strumenti per inquadrarlo e, quindi, aiutare a migliorarlo o prevenirlo prima che si instauri.

Per facilitare la lettura di questa grande quantità di contenuti, ho pensato di offrire a tutte una panoramica delle risorse su questo argomento disponibili sul mio sito: partendo da qui potrai approfondire in autonomia gli argomenti che ti interessano.

Dolore mestruale e medicina cinese: un cambio di prospettiva

La medicina cinese non considera normale il dolore mestruale, così come gli altri disturbi del ciclo, ma li considera segno di un’alterazione del nostro equilibrio. Questa disarmonia può derivare sia da fattori interferenti esterni (es. clima, ambiente di lavoro e vita…) che dallo stile di vita (es. alimentazione, attività fisica, abitudini durante il ciclo…) che dalle emozioni (es. emozioni trattenute, represse, troppo ripetute…).
Per capire meglio questo concetto, ecco qui due articoli introduttivi che puoi leggere:

Dolore mestruale e medicina cinese: i quadri di disarmonia

Secondo la medicina cinese, il dolore mestruale non ha una sola possibile causa e, quindi, una sola possibile soluzione, ma può derivare da quadri di disarmonia molto diversi fra di loro. Il nostro sistema corpo-mente è molto complesso e il suo equilibrio si basa sull’interazione, sul coordinamento e sulla comunicazione fra sistemi diversi, che in medicina cinese sono chiamati “organi e visceri” (ti consiglio in proposito il mio articolo L’essere umano in medicina cinese: non una “macchina perfetta”, ma un microcosmo).

Se uno o più dei fattori interferenti citati nel paragrafo sopra rompono l’equilibrio, ecco che si manifestano disturbi del ciclo mestruale, fra cui il più fastidioso è sicuramente il dolore. La soluzione offerta dalla medicina cinese è la comprensione del quadro di disarmonia presentato da ogni persona, che viene poi trattato in maniera specifica e individuale.

Se vuoi leggere una panoramica dei principali quadri di disequilibrio per capire come nascono, come si manifestano e in quale ti può riconoscere (iniziando quindi a prendere maggiore consapevolezza del tuo stato personale), ecco qui un tre articoli che ne parlano più in dettaglio:

Dolore mestruale: come intervenire con la medicina cinese?

Come accennavo prima, una volta individuato il quadro di disarmonia, la medicina cinese è in grado di intervenire con percorsi mirati, individualizzati ed estremamente efficaci, non solo perché si basano sulla situazione specifica della persona, ma anche perché vengono modificati e aggiornati nel tempo a seconda dei cambiamenti. Insomma, trattamenti in evoluzione che sono particolarmente adatti a seguire il ritmo ciclico di noi donne e il normale variare delle condizioni di equilibrio fisico e psichico di tutte le persone.

Il mio modo di lavorare, ad esempio, prevede un percorso che parte dall’auto osservazione, che fa da base alla valutazione dell’equilibrio individuale, in base al quale costruisco un percorso personalizzato che integra autotrattamento, lavoro sulle abitudini e sullo stile di vita, oli essenziali in medicina cinese, introspezione / meditazione / visualizzazioni (se vuoi maggiori informazioni sul percorso clicca qui).

Ecco due articoli per aiutarti a capire meglio alcuni aspetti:

Se vuoi comprendere meglio le dinamiche del ciclo mestruale, iscriviti al seminario on line “Le Acque della Luna”.
Se vuoi acquisire strumenti pratici da utilizzare in modo diverso in ogni fase del ciclo mestruale, il seminario on line “Il ciclo delle trasformazioni” fa per te.

Francesca Cassini
La medicina cinese al femminile

Altri articoli in questa categoria